SPORT&PERFORMANCE
La nutrizione sportiva
Grazie alla specializzazione in Nutrizione Sportiva e all’esperienza personale da sportiva e atleta, posso aiutarti nella scelta di una alimentazione sportiva adatta alle tue esigenze, in grado di mantenere alto ed adeguato il livello energetico, evitare infiammazioni e favorire il recupero.
Analizzando i fabbisogni nutrizionali specifici dell’attività sportiva svolta, il piano di allenamento, l’esame bioimpedenziiomatrico svolto in studio, il calendario agonistico e le esigenze personali, studiamo un piano alimentare specifico in base allo sport praticato (sport di endurance ed ultraendurance, sport di squadra, sci e sport invernali, sport di combattimento e categorie di peso, tennis e sport acquatici).
Un piano alimentare sportivo si basa su:
il corretto calcolo del fabbisogno calorico (“intake calorico” ) che dev’essere diversificato in base alla tipologia e alla durata dell’allenamento ed in base alla giornata di riposo.
il corretto apporto di carboidrati, in grado di influenzare la prestazione e il successivo recupero. e il corretto apporto proteico, garantendo il ripristino delle fibre muscolari danneggiate
il corretto apporto idrico e salino, assicurando il mantenimento di uno stato di idratazione
un eventuale integrazione calibrata e studiata in base alle esigenze personali
A chi è rivolto
Il nutrizionista sportivo può aiutarti ad ottimizzare l‘alimentazione, l’idratazione e l’apporto calorico con il fine di migliorare la preparazione atletica, la performance in gara e il successivo recupero.
- garantire un adeguato intake calorico
- miglioramento prestazione sportiva
- prevenire stati infiammatori
- garantire un miglioramento della composizione corporea (riduzione massa grassa, eventuale incremento della massa muscolare )
- favorire il recupero
- raggiungere una condizione di perfetta idratazione
Metodologia e approccio
Nel corso della prima visita verranno valutati gli obiettivi da raggiungere insieme all’atleta, visionate le analisi del sangue valutando un eventuale integrazione in base ai parametri , analizzate le tabelle di allenamento sulla base delle quali verrà costruito il piano alimentare personalizzato ed in base agli obiettivi agonistici dell’atleta verrà programmata la strategia alimentare vincente.
In base agli obiettivi dell’atleta ed in base ai periodi di carico/scarico verrà modificato il piano e/o elaborati nuovi piani alimentari.
Ad ogni controllo viene svolto l’esame bioimpedenziometrico , volto a determinare la condizione istantanea dell’atleta sulla base della quale ci si pone degli obiettivi per arrivare in condizione ottimale prima dell’inizio della stagione
Cosa serve per la prima visita
esami ematochimici
eventuali referti medici
tabella di allenamento
Cosa serve per la prima visita
esami ematochimici
eventuali referti medici
tabella di allenamento